EMPOWERMENT E NETWORKING: L’ESPERIENZA DELLA COMMUNITY DEA #DONNECHEAMMIRO

DEA #donnecheammiro è la community che ho fondato nel maggio del 2020 in piena #pandemia e che ancora oggi continua a crescere e a regalare emozioni a tutti i membri del #network internazionale che conta ormai più di 5.000 persone. DEA è una community di donne e uomini per le donne, che intende valorizzare le storie di quelle rappresentanti del mondo femminile che ogni giorno vivono e lavorano con coraggio, vitalità, ironia, determinazione e passione. Un gruppo nato per fare rete, per offrire opportunità di relazioni umane e professionali, e per interconnettere donne e uomini accomunati dall’impegno di promuovere e favorire l’empowerment femminile e ridurre il gender gap per un futuro più bello.

DEA #donnecheammiro in questi tre anni di vita ha raccolto le migliori energie, anche di altri gruppi femminili italiani, per tenere sempre accesi i riflettori sulle questioni di genere che riguardano il nostro Paese e non solo. I membri della community sono un po’ in tutto il mondo, dalla Polonia al Cile, dagli Usa al Giappone, dall’Africa all’Europa. I membri del gruppo sono di differenti estrazioni sociali, sono di età diverse, hanno molteplici background alle spalle, vivono esperienze lavorative e professionali di vario tipo e non necessariamente ricoprono ruoli apicali.

La community è aperta ed inclusiva, composta da donne e uomini perché la complessità del momento richiede l’apporto di persone capaci di collaborare e agire insieme. È una vera e propria fucina di idee e suggestioni, un luogo di incontro dove fare networking e lavorare in squadra. È uno spazio – non solo virtuale – di confronto e ascolto, quotidianamente arricchito di contenuti.

Tutti gli uomini e le donne di #donnecheammiro hanno in comune la voglia e la necessità di imparare, migliorare, cooperare per realizzare un progetto che mette al centro le persone e le comunità, che guarda all’altro con fiducia e mai con sospetto.

La community stimola costantemente la crescita umana e professionale delle donne e degli uomini attraverso la valorizzazione delle diversità, l’inclusione sociale, la promozione e la formazione relativa alle competenze digitali, alla leadership e all’empowerment.

Tra le iniziative di maggiore rilevanza sicuramente la pubblicazione di due libri, testimonianze reali e concrete, per sostenere cause a favore delle donne. Con il primo libro “Donne che creano reti per costruire il futuro” abbiamo scritto le storie di dodici #rolemodel, donne della community raccontate da altrettanti membri del gruppo. Donne di diverse età, con bagagli di esperienze molto differenti fra loro, ma tutte normaliognuna con le proprie luci e le proprie ombre. Donne accomunate dalla determinazione di andare avanti e non fermarsi davanti alle avversità nonostante le proprie debolezze. Questo primo libro è stata una iniziativa corale frutto della partecipazione di donne e uomini impegnati insieme a presentare modelli femminili di leadership, empowerment, motivazione e determinazione. I proventi delle vendite sono stati devoluti a Save the Children Italia e ActionAid Italia per contribuire a progetti rivolti a donne che hanno intrapreso percorsi di uscita dalla violenza.

Con il secondo libro “Le parole al futuro: declinazioni al femminile” abbiamo voluto scrivere una sorta di vocabolario delle parole chiave dell’empowerment femminile, del nostro essere donne del tempo moderno. Trentadue parole illustrate nei diversi significati a partire dalle storie e dai racconti degli Ambassador scelti per ciascuna. Anche questo secondo progetto editoriale ha visto il coinvolgimento di tante persone, circa 40, che hanno accolto con entusiasmo e gratuità l’opportunità di collaborare per potere sostenere il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Tante le iniziative e le rubriche realizzate. Tra le principali iniziative voglio ricordare anche i corsi gratuiti su leadership femminile, creatività, empowerment ed auto imprenditorialità rivolti alle donne di DEA realizzati insieme all’Associazione San Giuseppe di Cerignola e all’Agenzia di Sviluppo dei Monti Dauni Gal Meridaunia. E ancora i numerosi eventi #deaincircoloincontri di networking realizzati in tutti Italia, grazie alla collaborazione di Comuni, Istituzioni, Associazioni e soprattutto di tanti membri della community che si sono fatti promotori del nostro progetto nelle proprie città.

Stiamo cercando sempre più di spingere l’acceleratore su iniziative per la leadership, per la flessibilità al cambiamento, per il potenziamento dei propri talenti e per aumentare la consapevolezza del proprio valore e sconfiggere i tanti pregiudizi che colpiscono le donne.

Ciò che distingue la nostra community credo sia principalmente la gioia, la positività e la voglia di condivisione e di collaborazione, infatti promuoviamo costantemente azioni in partnership con altri gruppi femminili, tra cui, solo per citarne alcuni: gwpritalia#DonneinCamminoGlobal Thinking FoundationDonne 4.0Women Of Change ItaliaWeWomEngineersYoung Women Network e tante tante altre associazioni.   

Crediamo molto nella forza delle reti, per questo DEA #donnecheammiro condivide il grande progetto del network italiano Inclusione Donna.

Un altro aspetto che desidero sottolineare è la profonda generosità dei componenti della community. Siamo diventati una vera comunità, operiamo a titolo volontario e a tutti e tutte è data l’opportunità di proporre progetti, iniziative e di realizzarli in piena autonomia, perché pratichiamo un modello di leadership orizzontale.

Siamo convinti che quando lottiamo per i diritti delle donne, lottiamo per i diritti di tutti. Anche degli uomini. E questa nostra azione la compiamo attraverso la speranza e facendo dispiegare le ali dei sogni, dei desideri e delle ambizioni di ciascun membro che vuole essere parte attiva nella rivoluzione gentile verso una piena parità di genere.

Ogni giorno cresce in me l’entusiasmo per il progetto DEA, il cammino fatto sino ad oggi mi fa sentire orgogliosa, certa però che ancora tanta strada è da fare per affrontare nuove avventure e realizzare progetti concreti.

Molti gli obiettivi che vorremmo raggiungere nel prossimo futuro: in primis dare vita a una associazione, aumentare le alleanze, accrescere il numero dei membri, sviluppare occasioni di incontro e networking, offrire più opportunità gratuite per il potenziamento di competenze e la crescita personale, continuare a lavorare sul tema del linguaggio di genere, garantire una maggiore qualità dell’informazione e dare visibilità alle #rolemodel che costellano il nostro cielo.

Tra gli obiettivi anche un maggiore scambio intergenerazionale, tant’è che stiamo cercando di realizzare nuove rubriche a cura di giovanissime donne della community per avvicinare sempre di più le nuove generazioni.

Insomma, vogliamo continuare ad essere motori di cambiamento positivo per la società, operando a favore di una vera uguaglianza sociale.

Proseguiremo con determinazione, costanza e passione a portare avanti vecchie e nuove attività e continueremo a essere un seme di speranza e di positività per rendere questa società più coraggiosa e inclusiva!

Affido alle parole di J. Ruskin i miei più sinceri ringraziamenti a tutta la comunità DEA e alle altre reti di donne con cui collaboriamo “Il migliore riconoscimento per la fatica fatta non è ciò che se ne ricava, ma ciò che si diventa grazie ad essa.”