“I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani” di Paola Pilati. Recensione di Michele Sabatini

“I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani” di Paola Pilati
Recensione a cura di Michele Sabatini

*****

Pubblicato per Luiss University Press, “I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani” è il libro con cui la giornalista Paola Pilati racconta alcune delle migliori imprese italiane attraverso le storie dei loro manager

Eccellenza d’impresa italiana. Tema ormai d’abitudine in molti ambienti (e con ragione). Eppure tema mai sufficientemente percorso ed esplorato. E del quale è possibile sempre scoprire qualche anfratto ancora semisconosciuto. È il caso di quelli che ormai per convenzione vengono definiti i top manager d’impresa. Gli alti ufficiali, insomma. La schiera di donne e uomini che affiancano (in alcuni casi sostituiscono) l’imprenditore. Gente varia, con storie diverse, con caratteristiche e connotati diversificati, ma tutti accomunati dalla preziosa capacità di prendere per mano un’impresa, farla crescere, farle conquistare nuovi mondi e produrre ricchezza. È attorno a queste figure che si snoda “I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani”, scritto da Paola Pilati (giornalista acuta ed esperta proprio di imprese e di managerialità). Il libro fa parte di “Bellissima”, la collana che la Luiss University Press dedica alla cultura di impresa italiana e alle storie di successo che hanno reso il Made in Italy famoso nel mondo.

Pilati parte da una constatazione: si può raccontare il made in Italy attraverso i fatturati, le joint venture, la conquista di quote di mercato, ma anche attraverso il racconto di coloro che conducono le aziende nel realizzare i loro obiettivi, i manager che siedono al vertice: gli amministratori delegati.

Da qui dieci racconti su altrettanti manager di alcune delle più importanti realtà industriali nazionali. Ne nasce così un libro che è contemporaneamente storia di donne e uomini e storia d’imprese. Oltre che dell’attualità di entrambi. E nelle pagine leggibilissime di Pilati scorrono quindi i giganti della capitalizzazione in Borsa come Eni ed Enel , i campioni assoluti nel loro settore come Fincantieri e Snam, le storie di imprese familiari della farmaceutica Chiesi e della chimica Coim, ma anche la Brembo dei freni della Formula 1 e il gruppo Calzedonia, presenza virale nelle main street di mezzo mondo, fino ad aziende a guida femminile come Kiko e il suo fast make-up di successo e come i superyacht Bluegame della Sanlorenzo, tra i brand più riconoscibili nel settore lusso. Tutte aziende (e che aziende) accomunate dalla presenza di donne e uomini che hanno la responsabilità non solo di guidarne le scelte strategiche che le proiettano nel futuro, ma anche di preservarne la storia, i valori fondanti, la ricchezza di esperienze e di sapere. Scrive l’autrice sintetizzando tutto il contenuto della sua fatica letteraria: «Sono dieci casi diversi, ognuno esemplare del proprio settore, ma con un tratto comune: dimostrano che il capitalismo all’italiana, per quanto mortificato rispetto al passato, è perfettamente inserito nelle grandi catene del valore, intrepido sui mercati internazionali e guidato da manager aperti al nuovo umanesimo” che percorre la società».

Ma chi sono i magnifici dieci, tutti citati in ordine rigorosamente cronologico, che compongono la squadra dei “generalissimi”? Marco Alverà (Snam), Giuseppe Bono (Fincantieri), Marco Carletto (Calzedonia), Carla Demaria (Bluegame), Claudio Descalzi (Eni), Ugo Di Francesco (Chiesi Farmaceutici), Giuseppe Librandi (Coim), Cristina Scocchia (Kiko), Francesco Starace (Enel), Matteo Tiraboschi (Brembo). Alle loro storie si aggiungono i contributi di Stefano Cuzzilla (Presidente Federmanager e 4.Manager) per la prefazione, e l’intervista a Valerio De Molli (Amministratore Delegato The European House – Ambrosetti). Insomma un libro tutto da leggere quello di Paola Pilati.

Paola Pilati, giornalista, ha lavorato per il settimanale L’Espresso, dove è stata responsabile delle pagine dell’Economia per oltre 15 anni. Si è occupata dei diversi aspetti del settore, dalle costruzioni ai trasporti, dall’energia alla finanza, dal sindacato alla previdenza e alla macroeconomia.

 Michele Sabatini

SCHEDA LIBRO

Titolo: I generalissimi. Strategie e segreti dei top manager italiani

Autori: Paola Pilati

Editore: Luiss University Press

Anno edizione: 2021

Pagine: 152 p.

ISBN: 9788861055568

Prezzo: € 16,00